Quando parliamo di Ledwall ci riferiamo ad una tecnologia che al suo interno si differenzia moltissimo a seconda dell’utilizzo. Vediamo la differenza tra un ledwall per installazione fissa indoor (per aziende, centri commerciali, sale conferenze o spazi comuni) e un ledwall per il noleggio, tipicamente per fiere ed eventi.
Costruzioni differenti
I Ledwall vengono progettati in funzione dell’uso a cui sono destinati. Quelli per installazione fissa sono costruiti per sopportare periodi di accensione lunghi e continuativi. Spesso hanno una componentistica certificata 24/7 che gli consente di rimanere praticamente sempre accesi. Di contro la meccanica è meno robusta rispetto al ledwall per il noleggio, che deve essere montato e smontato frequentemente. C’è anche una differenza nelle dimensioni standard. I moduli Led per installazione fissa spesso sono in formato 16:9, mentre i moduli Rental (noleggio) sono quadrati 50×50 cm per formare schermi delle dimensioni più diverse.
Differente montaggio
Gran parte dei i ledwall per installazione, sono progettati per essere montati a parete. Questo comporta un montaggio frontale, ovvero dal lato anteriore dello schermo. Il retro del cabinet infatti è spesso chiuso e viene avvitato al muro o ad un supporto di sostegno analogo. Tutto il cablaggio rimane dentro il cabinet e viene effettuato frontalmente. Lo stesso vale per i moduli led, calamitati, che vengono montati per ultimi, a chiudere lo schermo. Sono inoltre assenti maniglie o agganci per la sospensione.
Diversa è la costruzione dei cabinet per il noleggio che vengono montati principalmente da dietro. Qui tutto è a vista, ispezionabile e intercambiabile in qualsiasi momento. Quando viene richiesto un Ledwall Front Inspection, è perché lo schermo deve essere montato vicino ad una parete di fondo che ne impedisce l’accesso da dietro. In questo caso i moduli vengono estratti frontalmente con una calamita o un estrattore pneumatico per cambiarli o per accedere ai cavi e all’elettronica, che sta sempre dietro.
Sopra, Il retro di una tile da noleggio vicino a una da installazione.
Sotto, un ledwall da installazione appena montato e, a fianco, l’installazione dei moduli Led che avviene sempre dal fronte.
Risoluzioni, durata, manutenzione
I Led per installazione fissa possono avere passi (pixel pitch) anche molto fini come 1.8 o 1.5mm. Led con questi passi sono molto delicati e difficilmente potrebbero sostenere un uso gravoso come quello rental. Un’altra differenza importante riguarda la manutenzione. I Led da installazione fissa richiedono pochissima manutenzione non essendo soggetti stress fisici. Una volta montati hanno una durata di anni, salvo rari problemi di elettronica. I Ledwall per il noleggio invece sono continuamente soggetti a manutenzione e controlli, sia in fase di montaggio che dopo l’utilizzo, una volta rientrati in sede. Per questo praticamente tutte le componenti sono facilmente intercambiabili. L’elettronica e i moduli Led in particolare possono essere smontati e cambiata integralmente in ogni momento dell’installazione.
Un Ledwall per installazione fissa e uno rental fuori formato (a destra)
Quale costa di più?
Sia sul piano unitario (prezzo al metro quadro) che come investimento complessivo, il Led per il noleggio è decisamente più costoso. Non solo per il costo intrinseco (costo al metro quadro), ma anche perché, nel noleggio, l’ampia varietà delle configurazioni richieste comportano disponibilità elevate di materiale omogeneo. Inoltre il materiale per il noleggio è soggetto ad un grado di usura più elevato e, di conseguenza, ad una vita produttiva più breve. Il Led per installazione è molto meno costoso sia per semplicità costruttiva che come investimento complessivo, essendo ben definito nella quantità e proiettato nel lungo periodo.